domenica 20 settembre 2009

..Cheese cake ai mirtilli..


...Ed ecco...anche questo week-end è andato...domani si ricomincia...e mi auguro davvero di ricominciare la settimana un pochino meglio di quella passata che già lunedi era cominciata male...sotto tutti gli aspetti...è si, devo dire che mi lascio alle spalle una settimana un pò così, a sè, di pensieri, ho riflettuto molto e devo dire che questi momenti di riflessione aiutano e spesso servono...ed è anche normale che ci siano...è giusto ritagliare dei momenti solo per noi stessi!!
L' unica cosa positiva di questa settimana è stata la mia prima lezione di latino americano...mamma che bello, quanto mi è piaciuto...abbiamo iniziato con la bachata, la spiegazione dei passi e poi l' abbiamo provato in coppia. Sono eccitata dall'idea di andare alla prossima lezione...la curiosità di imparare cose nuove..anche perchè la bachata l'avevo già ballicchiata.
Ora passiamo alla mie creazioni culinarie...è si...ieri mi sono proprio data anima e corpo alla cucina...almeno ho impegnato un pò la mente facendo qualcosa di utile...ho preparato le lasagne e poi, finalmente, mi sono decisa a sperimentare il famoso CHEESE CAKE..è un pò che l' avevo adocchiato e, in occasione di una cena in compagnia, eccolo...la ricetta l'ho presa da uno stupendo libricino di dolci acquistato proprio la settimana scorsa. Personalmente la ritengo una torta delicata e leggera ma, allo stesso tempo, moooooolto gustosa...comunque è già stata spazzolata tutta...

Cheese cake ai mirtilli

Per 6/8 PERSONE

INGREDIENTI:

200 gr di BISCOTTI SECCHI (DIGESTIVE);
100 gr di BURRO;
3 UOVA;
250 gr di RICOTTA;
250 gr di MASCARPONE;
1 cucchiaio di FARINA BIANCA "00";
120 gr di ZUCCHERO;
1 bustina di VANILLINA;
la buccia di 1 LIMONE grattuggiata;

PROCEDIMENTO:

- Tritate finemente i biscotti secchi (vi consiglio le digestive).
- Sciogliete il burro a bagnomaria.
- Unite il burro sciolto ai biscotti sbriciolati e mescolate bene.


- Disponete il composto ottenuto premendolo bene in uno stampo a cerniera da 26 cm ricoperta con carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per 30/40 minuti.


- Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero e, a parte, gli albumi.
- Unite al composto di uova e zucchero la ricotta e il mascarpone e amalgate bene; aggiungete il cucchiaio di farina, la vanillina, la buccia di limone grattuggiata e, infine, gli albumi montati a neve ben ferma.


- Spalmate la crema ottenuta sulla base di biscotti tolta dal frigorifero.


- Fate cuocere in forno a 180°C per 35 minuti e lasciate riposare a forno spento per altri 5/10 minuti.
- Sfornate la torta e lasciate intiepidire.


- Completate spalmando sulla crema di formaggi la marmellata di mirtilli.


- Quando è completamente raffreddata, togliete il cerchio a cerniera aiutandovi con un coltello.


...Ed eccola servita nel piatto...
...mmmmhhhhh, una goduria, si scioglie in bocca...


...spazzolata a metà...


Auguro a tutti una dolce notte..
Besosssss

-Ambra-

4 commenti:

Betty ha detto...

gnam gnam che buonoooooo!!!!
buona settimana allora e con questo cheesecake sarà sicuramente buonissima :D!
bacibaci.

Ambra ha detto...

...si si ben detto...proprio una goduria di tortina....mmmmmmmhhh!!!
Kisss

Ambra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vizio ha detto...

Mammamia....era tanto che cercavo la ricetta della cheese cake ai mirtilli.....ho seguito passo passo le tue indicazioni ed è venuta fuori un dolce a dir poco meraviglioso. Poca spesa, massima resa. L'unico errore devo averlo fatto nello sciogliere il burro che non ho fatto a bagnomaria, ma riscaldandolo sul fornellino, mi sa che ne è evaporato un bel pò...ne ho messi quasi 200g, ma a malapena i biscotti si impastavano...Comunque ribadisco, FANTASTICA