sabato 17 ottobre 2009

...Plum-cake salato...


Buon giorno a tutti e buon week-end...per me non sarà il solito week-end all'insegna del divertimento ma, ahimè, sono costretta a stare a casina perchè malaticcia...uffiiiii...ho iniziato martedì a rimpinzarmi di aspirine, tachipirine, sciroppo, caramelle per la gola ma quest'influenza non vuole andarsene...quindi mi sono arresa, se non voglio peggiorare la situazione l'unico rimedio è stare a casina al caldino e curarsi se no lunedì sono ancora ko e, lavorare come zombie è la cosa più brutta...questa settimana infatti è stata un inferno...la voce che saliva e scendeva e i clienti che dall'altra parte della cornetta non mi sentivano (pronto, prontoooo??si si ci sono..emmmm emmmm)...ora che ci penso mi viene da ridere...!!! Ma domani sera chi lo sa, forse un saltino a ballare me lo faccio...non riesco a resistereeeee!! Ormai il latino per me è una droga...hihihi...mamma quando ascolto il cd in macchina, ballerei ovunque mi trovo...poi la mia canzone preferita è Lagrimas di Aventura...quando la sento tutto si annienta intorno a me, il ritmo mi entra nelle vene...stupenda!!
Ma ora carissimi veniamo a noi e a questo stupendo per non dire delizioso plum-cake salato che è davvero la fine del mondo e poi velocissimo e dall'ottima riuscita...un figurone da servire in tavola come antipasto..l'ho preparato in occasione del pranzo di domenica con parenti...
La ricettina l'ho presa dalle carissime Fiorellla e Francesca - Due broccole in cucina, che ringrazio davvero perchè è una ricettina al top...è tanto che volevo provarla...!!Per quanto riguarda gli ingredienti potete mettere ciò che più vi piace..anche il mio è uno stampo abbastanza grande quindi ho mantenuto le dosi di Francesca e Fiorella..tenete conto che lievita quindi l'impasto deve rimanere un pò più basso del bordo...comunque ci si regola con gli ingredienti che, nel caso, potete dimezzare...
Eccola di seguito:

Plum-cake salato

Per 6/8 persone

INGREDIENTI:

6 UOVA;
100 g OLIO D'OLIVA;
100 g LATTE;
360 g FARINA;
1 BUSTINA di LIEVITO ISTANTANEO PER PIZZE;
2 cucchiai colmi di FORMAGGIO GRATTUGGIATO;
SALE e PEPE;

PROCEDIMENTO:

- Imburrate e infarinate lo stampo da plum-cake.
- Preparate gli ingredienti che metterete nell'impasto tagliati a pezzettini (io ho utilizzato salame 1,5 hg, spek 1,5 hg e 1 wurstel, galbanino, asiago e pecorino dolce e vi assicuro che filaaaaa).

- In una ciotola, sbattete le uova, aggiungete il latte, l'olio, il sale e il pepe, il formaggio grattuggiato e, infine, la farina e il lievito setacciati amalgamando bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungete all'impasto gli ingredienti precedentemente spezzattati amalgamando il tutto.


- Versate nello stampo e ponete in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.


- Spegnete il forno e lasciate riposare per altri 10 minuti circa.
- Sfornate e lasciate intiepidire il plum-cake.


- Sformatelo, ponetelo in un piatto da portata

...e tagliatelo a fettine...


...ma quanto filaaaaa????...mmmmmmhhhh...


Baci baci

- Ambra-

3 commenti:

marsettina ha detto...

ne mangerei volentieri una fetta!

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SO!!!! invitante una cifra!!! ciaooooooooooo

Ambra ha detto...

- Marsettina: ..stella, la prossima volta che la faccio te ne lascio volentieri una fettina..hihihi kissssss

- Federica: ..proprio una delizia, si...e molto saporito...lo consiglio!! Kissssssss

-Ambra-