martedì 6 gennaio 2009

Torta caprese di mandorle

Eccoci qui...e anche il 6 Gennaio (festa della BEFANA) è arrivato..per tutti (o quasi) oggi è l'ultimo giorno di ferie e da domani si ricomincia..purtroppo..! Ma, perchè le ferie passano sempre così velocemente?? Che ingiustizia...
Io, invece, ho ancora qualche giorno di riposo prima di rientrare al lavoro, in quanto ho lavorato il 29 e il 30..ma lunedi non è poi così lontano.
Dopo due settimane intense di pranzetti, cene e aperitivi dannosi al nostro stomachino, da domani sarà utile stare un pò leggeri..
Tanto per stare ancora in tema "feste e dintorni" vi lascio questa squisita ricettina che ho preparato il giorno di Natale..veloce e allo stesso tempo facile da preparare è stata ben apprezzata da tutti.

Torta caprese di mandorle

Per 8 PERSONE
INGREDIENTI:

250 g MANDORLE PELATE;
170 g BURRO;
170 g ZUCCHERO;
200 g CIOCCOLATO FONDENTE;
4 UOVA;
a piacere ZUCCHERO A VELO;
PROCEDIMENTO:

- Fate tostare le mandorle in forno per qualche istante, facendo attenzione che non si scuriscano e lasciatele raffreddare.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- Nel mixer tritate le mandorle con 100 gr di zucchero.
- Separate i tuorli dagli albumi, disponendoli in 2 ciotole distinte.
- In un' altra ciotola, montate il burro morbido con il restante zucchero.
- Incorporate i tuorli.
- Amalgamate anche le mandorle tritate precedentemente con lo zucchero e mescolate.
- Aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria e, infine, gli albumi montati a neve ben ferma.
- Versate il composto in uno stampo di 26 cm di diametro (io ho utilizzato quello in silicone quindi non l'ho foderato né unto) e livellate.
- Cuocete la torta in forno già caldo a 160° per 45 minuti circa.
- Lasciatela raffreddare completamente.
- Sformatela in un piatto da portata spolzerizzandola, a piacere, con lo zucchero a velo.

Ecco la torta appena sfornata...
Mmmmmmmmm, che bontà..

...nel piatto di portata...

...ed infine servita con cioccolato, pronta da PAPPARE!!...

...BUON APPETITO...


-Ambra-

Nessun commento: