giovedì 8 gennaio 2009

Torta di ricotta variegata alla nutella

Buon giorno a tutti...anzi buona sera...eccomi qui reduce da due giorni passati a poltronare in casa causa neve (ha nevicato da lunedi notte a ieri mattina quasi ininterrottamente -->20/25 cm) ma anche causa "non voglia di uscire di casa e stare sul divano con la copertina"!
Quindi mi sono detta devo almeno pubblicare qualche ricettina così mi riprendo un pò..
Eccovi la ricettina di oggi che, anche questa sperimentata durante le feste, è stata tanto apprezzata dai golosoni di nutella (e non solo!!). Questa ricetta l' ho trovata un pò di tempo fa girovagando in internet in quanto cercavo proprio una torta a base di nutella per i miei GOLOSONI..

Torta di ricotta variegata alla nutella

Per 6 PERSONE

INGREDIENTI:

250 g FARINA;
250 g RICOTTA;
250 g ZUCCHERO;
3 UOVA;
1 bustina di LIEVITO VANIGLIATO;
1 pizzico di SALE;
5 cucchiai di NUTELLA;

PROCEDIMENTO:

- Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm.
- Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
- Aggiungete la ricotta e continuate a montare.
- Infine unite la farina e il lievito vanigliato continuando a lavorare l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Versate sopra la nutella a cucchiaiate e con una forchetta fate dei giri irregolari in supurficie.
- Cuocete la torta a 180° per 35 minuti circa.

..ECCOVI LA TORTINA APPENA SFORNATA..



...DALL' ALTO...



-Ambra-

2 commenti:

Betty ha detto...

Ma è altissima questa torta!!!
Io adoro la ricotta in tutte le versioni, la proverò!
A presto

Ambra ha detto...

Si Betty..effettivamente quando l'ho sfornata anche io non riuscivo a crederci..avevo paura si abbassasse ma invece...
Provala e poi mi farai sapere...

Un bacio

-Ambra-