giovedì 5 marzo 2009

Danubio salato

Buona sera a tutti...finalmente oggi, giornata molto produttiva in cucina, mi sono buttata sul famoso DANUBIO SALATO, che sempre mi aveva attirato quando lo vedevo nei vostri blog, ma che non ero ancora riuscita a fare in quanto necessita di tempo per via delle due lievitazioni.


Devo dire che, comunque, sono stata molto soddisfatta della riuscita, nonostante fosse il mio primo esperimento...!Questo grazie alla ricetta perfetta di Imma (dolci a go go), che ho seguito passo passo e..devo dire che mi ha proprio aiutato!!
Ah, dimenticavo, io li ho riempiti così:

- prosciutto cotto e asiago;
- pancettina dolce a cubetti e asiago;
- in alcuni ho messo sia cotto che pancetta e asiago;
Ecco che, di seguito, vi posto la ricettina:

Danubio salato

INGREDIENTI:

-Per la pasta:

400 gr. di FARINA MANITOBA;
1 UOVO INTERO;
180 gr. di LATTE;
1 cubetto di LIEVITO DI BIRRA (25 GR.);
un pizzico di SALE;
35 gr. di OLIO DI SEMI DI MAIS;
22 gr. di ZUCCHERO;
1 TUORLO per spennellare;

-Per il ripieno:

PROSCIUTTO COTTO a piacere;
PANCETTINA DOLCE a dadini a piacere;
ASIAGO a piacere;

PROCEDIMENTO:

- Scaldate il latte fino a farlo intiepidire e sciogliete il cubetto di lievito.
- Impastate la farina con l' uovo, lo zucchero, l'olio, il lievito sciolto nel latte e, infine, un pizzico di sale.
- Formate una palla e lasciate lievitare un' ora circa.
- Quando è lievitata, dividetela in 16 pezzi e schiacciate ognuno di essi col palmo della mano per poterlo riempire a vostro piacimento e chiudete con dei pizzicotti dando la forma di una pallina (ponete la parte chiusa sotto).
- Disponete quindi le palline nella teglia (quella da 26 cm di diametro è ottima), cercando di lasciare tra una e l' altra lo spazio che servirà alla lievitazione (io le ho sistemate così: 1 al centro, 5 intorno e le altre 10 a chiudere il cerchio esternamente).
- Fate lievitare il tutto per un' oretta circa.
- A quel punto le palline, essendo lievitate, si saranno ben attaccate tra loro.


- Spennellate col torlo d' uovo e ponete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.

...Ed ecco il DANUBIO appena sfornato...


...e l'interno (scusate ma non si vede benissimo, avevo qualche problema con la macchina fotografica)...comunque mooooolto filanti...!!!!


Ora vi devo salutare, sono cotta...vado a nanna...
A domani con le altre ricettine che ho fatto oggi...SI...SI...vi terrò sulle spine fino a domani!!!
Buenas noches y sonais con los angelitos...

-Ambra-

Nessun commento: