martedì 10 marzo 2009

E...con gli albumi rimasti..meringhe, meringhe, meringhe!



Buona seraaaa....
eccomi a postare la ricettina delle mie meringhette, che ho improvvisato in quanto mi erano avanzati 5 albumi e mi dispiaceva buttarli via..
Comunque per essere la prima volta che le faccio, sono stata proprio soddisfatta della buona riuscita; la ricettina l'ho trovata girovagando in internet, non ricordo dove e devo dire che me la sono segnata perchè è perfetta..cosa molto importante tenete come riferimento per ogni albume 60 gr di zucchero..!

Meringhe

INGREDIENTI:

5 ALBUMI;
300 gr di ZUCCHERO (60 gr. ogni albume);
1 pizzico di SALE;

PROCEDIMENTO:

- Ponete gli albumi in un recipiente capiente, aggiungendo un pizzico di sale.
- Montate gli albumi finchè il composto non risulta bello gonfio e sodo.
- Continuando a montare, cominciate ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta.
- Infine il composto dovrà essere lucido e soprattutto solido (fate una prova: rovesciando il cucchiaio il composto non dovrà cadere).
- Preparate la teglia ricoperta di carta forno.
- Ponete il composto nella sac a poche e date forma alle meringhe.


- Ponete in forno preriscaldato a 100° per un' ora.
- A fine cottura spegnete il forno tenendo chiuso lo sportello per 5/10 minuti, poi apritelo leggermente lasciando riposare per altri 10 minuti circa. Io ho utilizzato tre teglie e quindi la prima volta ne ho messa una utilizzando il forno elettrico e poi ho messo le altre due utilizzando però quello ventilato ed entrambe le volte sono uscite perfette.

Ecco le meringhe (...le altre qualcuno le ha sottratte prima, quando erano ancora nella teglia..mio fratello non riusciva a resistere...)


Con queste bellissime meringhe vi saluto..ora corro a vedere R.I.S....non posso perdermelo!!!
...Besos...

-Ambra-

7 commenti:

Morettina ha detto...

Ciao Ambra!!!!!!!! ^____^

Stefania Oliveri ha detto...

Buone, ma quanto mi piacciono le meringhe e ti sono venute proprio perfette. Ti ho lasciato qualcosa sul mio blog... vienilo a ritirarlo!
baci
Stefania

Ambra ha detto...

- Morettina: ma ciao carissima..ogni tanto passo dalla tua cucina a sbirciare tutte le tue creazioni..ah, tra l'altro ho appena sfornato la torta tenerina..questa sera la assaggiamo e ti diro'..solo il profumo era la fine del mondo..!!
Besos

- Stefania: ..è si, erano proprio la fine del mondo...oh, grazie...!!!Allora vengo subito a vedere cara..
Besos

-Ambra-

webmaster ha detto...

Buone le meringhe!
Io le faccio di rado perché devono cuocere moltissimo, ma se a te sono venute così bene con solo un'ora di cottura le provo subito!

Anonimo ha detto...

ciao Ambra che bello il tuo blog, e che buone le meringhe!!!
Un abbraccio dalla broccola Fiorella

Ambra ha detto...

- Webmaster: Effettivamente anch'io avevo la stessa paura...paura che nel toglierle cadessero o non venissiro come volevo!!Comunque si, il segreto è cuocerle a bassa temperatura e...quando monti gli albumi, aggingere lo zucchero un cucchiaio alla volta..Prova e poi fammi sapere...

- Fef: Ciao cara Fiorella...grazie per essere passata di qui e...piacere di conoscerti...è si..le meringhe sono proprio buone!!
Besos

-Ambra-

Anonimo ha detto...

mooooooooooooltooooooooo buoneeeeeeeeeeeeeeeee :p